Il servizio è preposto alla gestione conseguente alla ricezione, acquisizione, custodia e restituzione del bene smarrito e rinvenuto sul territorio comunale.
Gestione beni smarriti e rinvenuti sul territorio Comunale
A chi è rivolto
A tutta la popolazione residente e non.
Descrizione
Presso il Comando di Polizia Locale è costituito l’Ufficio beni rinvenuti che è preposto alla ricezione, acquisizione, custodia e restituzione all’avente titolo dei beni smarriti sul territorio comunale, nonché fornire all’utenza l’assistenza necessaria alla gestione delle pratiche derivanti.
Come fare
Chiunque rinvenga un bene smarrito è tenuto a consegnarlo presso l’Ufficio Comunale competente per territorio - art.lo 927 Codice Civile. Chi ha smarrito un bene può rivolgersi all’Ufficio Polizia Locale per verificare l’eventuale ritrovamento e/o custodia.
Cosa serve
In caso di riscontro positivo del ritrovamento custodia, previo verifica da parte dell’Ufficio dell’eventuale documentazione comprovante il possesso - smarrimento del bene, si dispone la restituzione al legittimo proprietario o, in caso di assenza di rivendicazione del bene, il bene può essere acquisito previo istanza da parte del rinvenitore, ovvero acquisito e/o devoluto dall’Ente a terzi.
Cosa si ottiene
Custodia del bene e eventuale restituzione secondo le procedure del Codice Civile.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La pubblicità del ritrovamento tramite pubblicazione per non meno di 15 giorni all’albo pretorio online. Decorsi i termini di legge senza alcuna rivendicazione da parte del legittimo proprietario (un anno dalla data di pubblicazione del rinvenimento), il bene può essere acquisito previo istanza da parte del rinvenitore, ovvero acquisito e/o devoluto dall’Ente a terzi.
Costi
Il servizio è gratuito, fatti salvi eventuali pagamenti di oneri di custodia derivanti dalla tipologia del bene stesso.