La casetta dell'acqua

Descrizione

Da giugno 2014  è stata installata e attivata la "casetta dell'acqua" che consente ai cittadini di Mozzo di acquistare acqua gasata o naturale sottoposta a trattamento filtrante al costo di 5 centesimi al litro (prezzo bloccato per i prossimi 2 anni): questa soluzione, oltre ad un risparmio sull'acquisto dell’acqua, dovrebbe ridurre anche il numero di bottiglie in PET che vengono conferite al servizio di raccolta rifiuti, con ulteriore beneficio di costi a favore della cittadinanza, favorendo inoltre l’uso dell’acqua distribuita dalla rete idrica comunale.

Il funzionamento del distributore è semplice, dotato al suo interno di macchinari in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata. Per l’acquisto si potranno usare monete oppure una tessera a scalare del valore di 2,5 euro. Nelle ore serali, la struttura è dotata di illuminazione a LED.

I costi di manutenzione e delle utenze sono a carico della azienda che ha in carico il servizio, mentre l’Amministrazione Comunale ha provveduto ai costi di allacciamento e della base su cui poggia la struttura. L’acqua erogata proviene dall’acquedotto cittadino (dunque già di per sé potabile come è possibile rilevare anche dal sito dell'ASL), ma è ulteriormente filtrata attraverso tre stadi distinti:

  • pre-filtro per eliminare le impurità superiori a 5 micron (sabbia, scaglie, limo, ruggine, materiale fine in genere);
  • secondo filtro per eliminare le impurità superiori a 3 micron e per eliminare cloro e odori sgradevoli ma senza per questo alterare le principali caratteristiche organolettiche principali;
  • lampada UV per garantire la sterilizzazione e dunque una maggior sicurezza dal punto di vista microbiologico.

Nell’ottica di dare sempre la massima garanzia tutte le tubazioni e tutti i filtri saranno soggetti a costante monitoraggio, in osservanza alle direttive ASL.

La gasatura avverrà solo al momento della richiesta (no stoccaggio) mediante apposito frigo/gasatore a sua volta alimentato da bombole contenenti CO2 alimentare.

Ogni bocchetta è dotata di pulsante stop / start giusto per permettere a chiunque durante l’erogazione di riempire bottiglie dal contenuto "frazione di litro". Al momento dell’erogazione l’acqua ha una temperatura di circa 10° C. 

A fianco del distributore è attivo anche un distributore di diversi prodotti tra cui bibite, snack, sacchetti per la raccolta di umido e di deiezioni animali.

Modalità di Accesso

Accesso libero.

Luogo
Via Orobie, 1, Mozzo, BG, Italia
Costi

0.05€ al litro d'acqua. Possibili adeguamenti applicati a seconda del metodo di pagamento.

Ultimo Aggiornamento

03
Ott/24

Ultimo Aggiornamento