Partigiane. La guerra non ha un volto di donna

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Contenuto

In occasione della stagione culturale estiva del Comune di Mozzo e della Biblioteca “Sandro Pertini” è organizzato l'evento:

Partigiane. La guerra non ha un volto di donna
Luna e Gnac Teatro / di e con Federica Molteni
Giovedì 25 luglio 2024, ore 21:00, Porta del Parco di Mozzo - Ingresso libero con possibilità di cena dalle 19:00
La guerra raccontata dal punto di vista di chi non ha imbracciato le armi e non ha scelto la violenza.

Descrizione evento:

Raccontare la Resistenza attraverso i corpi delle donne, attraverso i sensi accesi; attraverso le mani per costruire, le orecchie per capire e infine attraverso l’olfatto, che si dice sia il senso che abbia più memoria. Il tutto per non dimenticare.

Raccontare quel modo di stare nel mondo “rovesciato” che la guerra porta con sé. E farlo dal punto di vista di chi non ha imbracciato le armi e non ha scelto la violenza, tralasciando qualsiasi tipo di retorica e di eroismo. Sono le storie di Maria TainoAdriana Locatelli e Mimma Quarti: tre donne bergamasche che sono luminosi dettagli di un panorama vasto e poco conosciuto.

L’elenco delle donne partigiane bergamasche è fatto di nomi che fanno parte di un libro scritto a mano, un libro che non è stato mai stampato e mai studiato. Quelli di Maria, Adriana e Mimma sono nomi a lungo rimossi, dimenticati, a volte volutamente cancellati. Sono presenze inattese dentro la grande Storia.

È questo il significato di “Partigiane. La guerra non ha un volto di donna”, lo spettacolo in forma di reading con musica dal vivo della compagnia Luna e Gnac Teatro, scritto e interpretato da Federica Molteni, con le musiche di Pierangelo Frugnoli alla chitarra e gli abiti di scena di Maria Barbara de Marco.

Organizzato da ANPI dei Colli M.O. “Angelo Gotti e Martiri di Petosino”Luna e Gnac Teatro, con il patrocinio del Comune di Mozzo e della Biblioteca “Sandro Pertini” di Mozzo, “Partigiane. La guerra non ha un volto di donna” andrà in scena giovedì 25 luglio, alle ore 21, alla Porta del Parco di Mozzo (via Masnada), in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio fascista di Petosino (1944 – 2024).

«Ma a cosa serve parlare di Maria, Adriana e Mimma, dopo tutto questo tempo? – si chiede Federica Molteni – Altre sfide ci aspettano, che ancora non sappiamo. A che serve parlarne? Me lo sono chiesta a lungo, senza trovare risposta.  Poi mi sono venute incontro le parole di Virginia Woolf: “Per essere me stessa, ho bisogno della luce che viene dagli occhi delle altre”».
 

Tutte le informazioni disponibili nella locandina allegata. Per ulteriori informazioni:

Quando
25
Lug/24

Data Inizio Evento

25
Lug/24

Data Fine Evento

Luogo
La Porta Del Parco, Via Privata Masnada, Mozzo, BG, Italia
Costo

Ultimo Aggiornamento

29
Lug/24

Ultimo Aggiornamento