Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’Asilo nido “G. Percassi”

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, le bambine ei bambini dell’Asilo nido “G. Percassi” hanno trovato fin dai primi giorni di frequentazione un edificio migliorato da diversi lavori di riqualificazione architettonica, funzionale e di messa in sicurezza, avvenuti questa estate.

Data Pubblicazione:

29 Novembre 2024

Tempo di Lettura:

3 minuti

Ultimo Aggiornamento:

29 Novembre 2024 18:49

Contenuto

L’intervento è stato multiforme e complesso, di seguito riassumiamo le principali operazioni effettuate:

Ripristino delle superfici intonacate esterne: l’operazione ha ristabilito le superfici “bianche” esistenti, a seguito del normale deterioramento delle finiture, trascorsi quasi vent’anni dalla realizzazione dell’edificio.
Barriera chimica contro l’umidità di risalita: per risolvere il problema della risalita di umidità dai muri perimetrali dell’edificio – problema che perdura dalla nascita dell’edificio ed a cui si è tentato di porre rimedio in più occasioni – è stato necessario applicare una barriera chimica impermeabilizzante. Un lavoro simile è stato fatto per la parte interna delle pareti.

Sostituzione della pannellatura esterna al corpo minore dell’edificio e riempimento dell’ex piscina: i pannelli in legno esterni del corpo minore dell’edificio sono stati completamente sostituiti con nuovi pannelli in laminato effetto legno. All’interno il locale era adibito in origine a “piscina” gioco per bambini. La chiusura definitiva dell’ex piscina (prima coperta con un semplice solaio in legno, ora riempita, ripavimentata e rifinita con uno strato di linoleum come quello già esistente nel resto del locale) consente di utilizzare gli spazi in modo più ampio come aula sonno.

Riconfigurazione del terreno esterno: l’azione ha voluto migliorare l’utilizzo del giardino esterno all’Asilo nido, che a causa dell’esposizione a nord e il costante ristagno di umidità a terra obbligava ad un uso limitato dello spazio da parte dei bambini. È stata quindi realizzata un’area gioco di circa 230 mq con un tappeto antitrauma drenante, completato da grafiche 2D colorate e da giochi con altezza di caduta minima. 
All’esterno rimane comunque una piccola zona verde nel lato nord dell’edificio: in questo spazio sono state riqualificate le aiuole e gli arbusti, piantando nuove essenze che inducano i bambini alla scoperta dei colori e dei profumi circostanti. Per completare al meglio l’opera è stata sistemata la pendenza del terreno. I giochi dell’asilo, dismessi, sono stati restaurati e riposizionati all’esterno dell’asilo, nell’area della Porta del Parco.

Lamatura del parquet delle zone interne: è stata effettuata la lamatura del parquet per tutte le zone interne pavimentate in legno.

Rifacimento della recinzione sul lato nord: in tutta la linea di recinzione sul ciglio del canale a lato nord, che era in cattive condizioni, è stata rimossa la rete e il parapetto posti lungo il confine, compreso quello del fabbricato adiacente. È stato quindi posizionato un nuovo parapetto di confine a lato nord con paletti e correnti in legno; è stata inoltre posata una rete a maglie quadre anti-roditori, spinta fino a -50cm nel terreno.

Sostituzione delle ceramiche del bagno e della cucina con nuove ceramiche in gres porcellanato.

Nuova uscita di sicurezza al piano soppalco e scala: per rispettare i requisiti di utilizzo degli ambienti pubblici con la presenza di persone – in particolare con riferimento ai criteri della normativa dei Vigili del Fuoco per le vie di fuga – e per poter utilizzare appieno il soppalco esistente (in passato adibito a magazzino) si è resa necessaria l’installazione di un’idonea via di fuga, da porre in posizione rispetto alla scala di accesso attualmente esistente. La realizzazione della nuova scala di via di fuga ha determinato un incremento della superficie dell’Asilo utilizzabile: di conseguenza è aumentata la ricettività massima di bambini nella struttura esistente.

Sostituzione completa dei teli e delle tende esterne.
 

Luogo
Nido Giuseppe Percassi, Via Privata Masnada, Mozzo, BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

29
Nov/24

Ultimo Aggiornamento