Contenuto
L’intervento ha reso necessario lo spostamento di buona parte dei cassoni di raccolta dei rifiuti differenziati per fare un’analisi dello stato del luogo, in modo da poter individuare ed in alcuni casi ripristinare le reti dei sottoservizi (fognatura, illuminazione, ecc). Nel corso di questa attività, è emersa la necessità di aggiornare le autorizzazioni del Centro Raccolta ai migliori standard tecnici qualitativi, per poter garantire un servizio sempre migliore.
I lavori effettuati hanno anche reso visibile l’elevata presenza di roditori all’interno del Centro di Raccolta Rifiuti (una presenza frequente in ambienti come questo): sono stati quindi sigillati con reti metalliche tutti i fori di scolo delle acque meteoriche dei campi adiacenti. Un’operazione che da subito si è rivelata utile e ha “isolato” il Centro dagli spazi che lo circondano.
Un altro importante intervento sul Centro di Raccolta Rifiuti, approfittando della completa chiusura del luogo e della disponibilità dei mezzi pesanti per spostare i cassoni, ha riguardato la pulizia di tutto il Centro, effettuata dagli operatori di Servizi Comunali e della cooperativa Berakah.
Durante lo spostamento dei cassoni sono stati sostituiti 4 cassoni completamente corrosi dalla ruggine. Successivamente la riorganizzazione dei cassoni ad uso del Comune (ingombrati Comunali e verde Comunali) ha permesso di ottimizzare lo spazio del Centro.
Su suggerimento di Servizi Comunali, inoltre, si è ipotizzato di sostituire il cassone di raccolta della carta con un cassone compattatore dello stesso volume. Questo tipo di intervento consentirebbe una riduzione della spesa pubblica andando a ridurre il numero di viaggi di smaltimento che vengono effettuati dal Centro di Raccolta Rifiuti.
Tuttavia, non è stato purtroppo possibile effettuare questo intervento durante i giorni di chiusura, poiché – per consentire il posizionamento del cassone compattatore – sono necessari lavori di posa di una colonnina di alimentazione. È stato comunque programmato un sopralluogo con gli elettricisti che solitamente lavorano per il Comune, in modo da verificare la fattibilità e preventivare la spesa di questo intervento.
Infine, l’Ufficio Tecnico sta redigendo un piccolo progetto per migliorare l’accessibilità al Centro, progetto che potrà essere attuato dopo la rimozione dell’antenna posizionata in via Radici, di fronte al Centro di Raccolta Rifiuti.
Nel post Facebook sottostante è possibile guardare le fotografie dei lavori svolti al Centro Raccolta Rifiuti.
Per informazioni:
lavoripubblici@comune.mozzo.bg.it