Contenuto
Dopo il primo incontro del 28 novembre con Matteo Gadda, “Passo dopo Passo autunno 2024” – la rassegna del viaggiare slow, a piedi, in bicicletta o sugli sci – continua giovedì 5 dicembre, negli spazi della Sala Civica “Mimmo Boninelli” di Mozzo (via Orobie, 1), alle ore 20.45, con il secondo ospite della rassegna: Maurizio Panseri, protagonista dell’incontro “Arrampicare, sciare, correre, pedalare…”, in dialogo con Andrea Guerini.
Mountain-biker e arrampicatore, Maurizio Panseri è nato nel 1964, da oltre vent’anni vive ad Olera, un piccolo borgo storico immerso nei boschi di Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo. Sin dall’adolescenza si appassiona alla montagna ed esplora l’intero arco alpino. Ma sono le Orobie e le Prealpi Bergamasche le “sue” montagne, quelle dietro casa, a cui resta profondamente legato, tanto che ancora oggi sono in grado di stupirlo.
La passione per la mountain-bike, con cui ostinatamente tenta di scendere da ogni sentiero, si affianca a quella per l’alpinismo, lo scialpinismo e l’arrampicata. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita tra i monti, in parete, sugli sci e sulle ruote attraverso una serie di pubblicazioni, fra cui le ultime “Valli bergamasche. Falesie Val Seriana, Val Brembana, Val di Scalve, Lago d'Iseo” (insieme a Yuri Parimbelli, Versante Sud, 2022) e “Scialpinismo sulle Orobie. Attraversare. Itinerari e storie. 6 traversate e 66 itinerari ad anello tra Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia” (Versante Sud, 2021). Ha collaborato inoltre con numerose riviste di settore.
A Mozzo per “Passo dopo Passo 2024” Panseri, partendo da una frase di Franco Arminio (“Ci vuole una strategia che unisca sogno e ragione, conoscenze rigorose e amore per i luoghi”) proporrà una conferenza dialogata divisa in quattro parti, ciascuna aperta da un trailer e conclusa da un reading di parole, musica e immagini.
Nella prima parte racconterà della sua passione per l’aria aperta, dell’amore per le montagne di casa e da dove nasce la voglia di raccontarsi e di fissare nelle parole e nelle immagini le esperienze vissute.
La seconda parte sarà dedicata alle montagne minori “terreno d’avventura dietro l’angolo”.
La terza sarà una riflessione sullo sci di traversata e sullo sciare al tempo del Global Warming.
L’ultima parte riguarderà invece il viaggiare lento e consapevole nel rispetto dei luoghi e delle persone.
L’epilogo sarà con il trailer “Allenarsi!”, aspetto fondamentale per chiunque voglia dedicare il proprio tempo libero ad esperienze a passo d’uomo in mezzo alla natura.
L’incontro “Arrampicare, sciare, correre, pedalare…” è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
“Passo dopo Passo autunno 2024” è organizzato dal Comune e dalla Biblioteca “Sandro Pertini” di Mozzo, in collaborazione con il viaggiatore – a piedi o in bicicletta – Andrea Guerini.